Sommario

  1. Ambito di applicazione
  2. Definizioni dei termini
  3. Autorizzazione all’accesso
  4. Prezzi, fatturazione e condizioni di pagamento
  5. Diritti immateriali
  6. Rilevanza delle informazioni pubblicate
  7. Garanzia
  8. Responsabilità civile
  9. Piattaforme partner
  10. Durata del contratto
  11. Disposizioni finali

1 Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) regolano il rapporto giuridico applicabile tra l’Utente di newhome.ch e newhome.ch AG, Talacker 41, 8001 Zurigo (di seguito «newhome»)

Le CGC si applicano a tutti gli utilizzi di newhome.ch e a tutti i servizi, le offerte e i prodotti di newhome.ch AG.

Le presenti CGC sono integrate dalle «Disposizioni relative alla protezione dei dati» e dalle «Linee guida per gli incarichi pubblicitari», nonché dalle «Linee guida per la produzione di tour newhome 360°, riprese video, riprese con droni e fotografia immobiliare». In un eventuale caso di conflitto, le CGC hanno la precedenza su queste disposizioni e linee guida.

Sulle presenti CGC viene richiamata l’attenzione dell’Utente in modo chiaro e conforme alle prescrizioni di legge già al momento della registrazione su newhome.com. Procedendo con la registrazione le presenti CGC divengono esplicitamente parte integrante del contratto per l’utente in questione.

L’Utente non registrato che visita il sito web «newhome.ch» accetta le presenti CGC utilizzando i servizi e le informazioni offerte.

Le CGC possono essere consultate nella rispettiva versione vigente sulla piattaforma newhome.ch e possono essere scaricate dall’Utente.

2 Definizioni dei termini

  • Utente: Per Utente si intendono tutte le persone fisiche e giuridiche che ricorrono a servizi di newhome sulla piattaforma newhome.ch.
  • Annuncio: Per annuncio si intende una rappresentazione configurata sotto la propria responsabilità di una proposta immobiliare ai fini della pubblicazione.
  • Inserzionista: l’Utente che pubblica un annuncio

3 Autorizzazione all’accesso

La registrazione di un account utente richiede un nome e un indirizzo e-mail valido. Per l’utilizzo di offerte digitali a pagamento, è necessario indicare il nome e il cognome corretti o la ragione sociale, nonché l’indirizzo. Non è consentita la creazione automatica di account. Il Cliente si impegna a utilizzare i propri dati di accesso (in particolare la password) in conformità al contratto e a non renderli accessibili a terzi senza il consenso di newhome.

4 Prezzi, fatturazione e condizioni di pagamento

newhome ha il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento, a meno che questi non siano stati esplicitamente garantiti all’Utente per un certo periodo in un contratto scritto.

Le fatture vengono emesse esclusivamente in formato elettronico. Le fatture devono essere pagate entro un periodo di 30 giorni.

Se l’Utente è in ritardo con il pagamento, viene sollecitato. L’importo della fattura è soggetto a un interesse di mora del 5%. Se il sollecito rimane senza un adempimento completo da parte dell’Utente entro 30 giorni, verrà inviato un secondo sollecito. Inoltre, verrà addebitato un costo di CHF 30 per ogni sollecito. Alla scadenza di questa seconda fase di sollecito, newhome può bloccare l’account dell’Utente senza ulteriore avviso (compresa la disattivazione dell’annuncio e dei servizi correlati). In questo caso, l’Utente dà a newhome il consenso a trasmettere i suoi dati a un’agenzia di recupero crediti. Dopo la liquidazione di tutte le posizioni aperte, newhome può abilitare nuovamente l’account utente.

Oltre al bonifico bancario con fattura QR, newhome accetta anche pagamenti con carte di credito e di debito o con voucher. I mezzi di pagamento attualmente accettati da newhome sono riportati nella relativa pubblicazione su newhome.ch. newhome può escludere singoli mezzi di pagamento in generale o per singoli utenti senza ulteriori giustificazioni.

Non è possibile la liquidazione del credito non utilizzato dell’Utente o di buoni emessi. Il credito di buoni emessi non utilizzato sarà accreditato su un altro servizio fornito da newhome.

5 Diritti immateriali

Tutti i diritti relativi alle informazioni, agli elementi e ai contenuti della piattaforma appartengono a newhome (in particolare i diritti d’autore e i marchi di fabbrica) oppure sussistono a tale riguardo diritti d’uso concessi da terzi a favore di newhome.

newhome non è titolare di tutti i marchi menzionati nelle informazioni, nei documenti e nei dati contenuti sul suo sito web. Al riguardo si dovrà tenere conto dei diritti di marchio dei terzi interessati.

newhome e i loghi corrispondenti sono marchi registrati di newhome. Nessun componente di newhome.ch è concepito in modo tale che attraverso di esso avvenga la concessione all’Utente di una licenza o di un diritto all’utilizzo di un’immagine, di un marchio registrato o di un logo. Scaricando o copiando da newhome.ch non verrà trasferito all’utente alcun diritto relativo al software o di elementi sul sito. newhome si riserva tutti i diritti (in particolare diritti d’autore e diritti di marchio) per quanto riguarda tutti gli elementi su newhome.ch e si avvarrà pienamente di ogni strumento per far valere questi diritti.

6 Rilevanza delle informazioni pubblicate

La creazione degli annunci è compito dell’inserzionista registrato su newhome. Non sussiste alcun diritto alla pubblicazione dell’annuncio se newhome ne rifiuta la pubblicazione a causa del contenuto previsto.

Gli utenti possono creare un solo annuncio per immobile. È consentita la pubblicazione dell’annuncio dello stesso immobile una volta come immobile in vendita e come immobile in affitto.

L’annuncio è soggetto ai seguenti requisiti minimi:

  • La descrizione dell’immobile è veritiera (nessuna dichiarazione fuorviante, nessun inganno, nessuna affermazione disonesta o immorale). Si devono evitare esagerazioni tipografiche (ad es. più punti esclamativi di seguito).
  • L’immobile deve essere disponibile. Non è possibile inserire annunci di ricerca.
  • L’annuncio (immagini, testi, video ecc.) non deve violare alcun diritto personale di terzi. L’Utente se ne assume la responsabilità.
  • Non è consentito l’utilizzo di servizi internet o telefonici a pagamento come contatto né la registrazione a pagamento per la visione dell’immobile.
  • Non sono ammessi immagini simbolici. Le immagini, i video e i documenti pubblicati devono avere un riferimento diretto all’immobile. Caricandoli, l’Utente conferma esplicitamente a newhome di aver creato lui stesso le immagini, i video, gli estratti delle mappe, i documenti ecc. o di disporre dei diritti necessari per la pubblicazione.
  • L’annuncio non può contenere simboli o scritte che facciano riferimento a un servizio aggiuntivo non prenotato da newhome.
  • Nella descrizione dettagliata dell’immobile, l’indirizzo URL non può essere inserito come collegamento ipertestuale. Il numero di telefono e l’indirizzo e-mail devono essere inseriti nell’apposito campo dei dati di contatto.

Su newhome è possibile pubblicare inserzioni di immobili in vendita o in affitto già realizzati o progettati e relative a terreni edificabili situati in Svizzera. Newhome è autorizzata dagli inserzionisti a richiedere la presentazione di una dimostrazione scritta del consenso del proprietario dell’immobile pubblicato. Se questa prova non può essere fornita, l’Utente sarà obbligato a pagare a newhome una penale contrattuale di CHF 5.000. Si esclude espressamente la pretesa risarcitoria di altri danni da parte di newhome.

Con l’approvazione dell’annuncio immobiliare, newhome non si assume alcuna responsabilità sul contenuto dell’annuncio stesso. Gli errori evidenti nell’annuncio possono essere corretti autonomamente da newhome. Se un annuncio attivo viene modificato e ripubblicato nel corso della sua durata, gli adattamenti devono essere verificati e approvati. Fino all’approvazione delle modifiche, l’annuncio precedente rimane visibile.

In caso di ripetuti difetti, newhome può bloccare l’inserzionista e non approvare più annunci futuri.

Se un immobile viene venduto o locato nell’arco del periodo dell’annuncio, esso dovrà essere immediatamente disattivato o cancellato da parte dell’Utente. Un annuncio inattivo verrà cancellato irrevocabilmente da newhome dopo 30 giorni.

Con la pubblicazione di un annuncio, l’inserzionista conferisce a newhome il diritto di utilizzare e riprodurre tutti gli elementi dell’annuncio (incl. immagini e video) nel loro insieme o singolarmente su newhome. Ciò si riferisce a newhome e agli account aziendali gestiti e mantenuti da newhome da altri servizi online, app e social media, per i feed di oggetti provenienti da istituti finanziari strettamente legati a newhome, nonché per la pubblicità mediatica di newhome (pubblicità cartacea, online o partecipazioni a fiere), che serve il mercato svizzero. newhome non può impedire che così questi dati di annunci vengano utilizzati da terzi per scopi di marketing o altri scopi e che l’inserzione possa essere commentata, promossa o collegata da terzi. L’inserzionista riconosce che il suo annuncio non è solo pubblicato esclusivamente su newhome.ch, ma sia integrato anche in piattaforme partner di newhome e/o piattaforme d’affari terze. newhome non può escludere che gli annunci appaiano anche su piattaforme di spidering non autorizzate da newhome.ch AG.

Con l’inserzione di un annuncio su www.newhome.ch, l’inserzionista cede i propri diritti d’immagine relativi all’annuncio a newhome.ch AG per il seguente scopo limitato, in modo che quest’ultima sia in grado di far valere tali diritti d’immagine contro eventuali crawling o spidering dell’annuncio da parte di piattaforme terze, se necessario. Questa procedura consente a newhome.ch AG di intraprendere azioni concertate contro i truffatori, ecc. nell’interesse dell’inserzionista. newhome.ch AG persegue tali rivendicazioni a proprie spese.

newhome non è destinato a utenti che siano soggetti a una legislazione che proibisce la pubblicazione sul sito newhome.ch o l’accesso al medesimo (a causa della nazionalità della persona interessata, della sua residenza o per altri motivi). Agli utenti soggetti a tali limitazioni non è consentito l’accesso a newhome.ch.

7 Garanzia

L’annuncio appare per il periodo prenotato. È possibile prolungare a piacere la durata dell’annuncio.

newhome non si assume alcuna responsabilità per i contenuti degli annunci inseriti sul suo sito. Tra questi figurano, in particolare, i relativi dati delle immagini (incl. video), gli estratti delle piante delle città, le proposte di finanziamento, le offerte assicurative, ecc..

newhome non è tenuta a verificare la veridicità degli annunci e delle informazioni pubblicate sulla piattaforma.

Tutte le informazioni, a eccezione dei dati personali (vedi modulo separato delle «Disposizioni relative alla protezione dei dati») che appaiono su newhome.ch sono soggette a modifiche in qualsiasi momento, senza preavviso, da parte di newhome.

newhome non si assume inoltre alcuna responsabilità e non presta alcuna garanzia tesa ad assicurare che:

  • le funzioni su newhome.ch saranno prive di interruzioni o errori,
  • gli errori saranno corretti o
  • il software o altro materiale accessibile attraverso newhome.ch (compresi siti partner e micrositi) o il rispettivo server saranno esenti da virus o altri elementi dannosi.

8 Responsabilità civile

L’Utente è pienamente responsabile dei contenuti e dei dati da lui pubblicati su newhome.ch. L’Utente è responsabile nei confronti di newhome per tutti i danni da lui causati.

Per i danni subiti dall’Utente di newhome attraverso l’uso dei suoi servizi e prodotti, newhome sarà responsabile solo se può essere provata la sua grave negligenza o il suo comportamento doloso. newhome non sarà in alcun caso responsabile per i danni conseguenti e per i mancati profitti. newhome declina in particolare ogni responsabilità in relazione alla pubblicazione di immobili già venduti o affittati.

newhome non risponde per tecnologie difettose e per danni causati da virus informatici, spyware e/o malware similmente dannosi. Non sussiste alcuna responsabilità nemmeno per le conseguenze di interruzioni di esercizio dovute a guasti di qualsiasi tipo o che servono per eliminare un guasto, per scopi di manutenzione e per l’introduzione di nuove tecnologie.

In nessun caso newhome sarà responsabile per l’uso improprio da parte di terzi (ad es. hacker, invio di virus informatici), per le carenze di sicurezza delle reti di telecomunicazione e di internet.

9 Piattaforme partner

newhome non verifica i siti web di terze parti, collegati tramite link alla piattaforma newhome.ch, e non è responsabile del contenuto di queste pagine esterne o di altri siti collegati tramite link a newhome.ch. Tali indirizzi Internet esterni contengono informazioni create, pubblicate, mantenute o altrimenti rese disponibili da organizzazioni e persone che sono giuridicamente indipendenti da newhome. newhome non è responsabile del contenuto di questi siti, né approva, sostiene o conferma informazioni contenute in siti esterni o a indirizzi collegati tramite link in essi contenuti.

I siti web di terzi ai quali si accede tramite link da annunci immobiliari di newhome.ch, e siti web di terzi che forniscono collegamenti a newhome.ch non sono fondamentalmente soggetti al controllo di newhome, pertanto newhome non si assume in linea di principio alcun tipo di responsabilità per la correttezza, completezza e legalità del contenuto di tali siti web o per eventuali offerte e servizi in essi contenuti. I collegamenti a questi siti avvengono a proprio rischio e pericolo. Inoltre, per l’inserimento di link che portano da siti di terze parti a newhome.ch si deve sempre richiedere la previa autorizzazione di newhome.

Su newhome.ch sono integrati piccoli programmi (i cosiddetti plugin) dei più disparati fornitori di piattaforme di social media (come per es. Facebook). Questi plugin consentono agli utenti di condividere contenuti nei social network. Se durante la navigazione sul sito web appare un plugin (come p. es. il pulsante «Mi piace» di Facebook) si stabilirà automaticamente un collegamento ai server di quel sito. Di conseguenza i dati di newhome.ch potranno essere trasmessi a questi terzi fornitori di servizi. Se l’Utente ha contemporaneamente effettuato il login alla rete di questo terzo fornitore di servizi, la visita potrà essere attribuita al sito del suo account di rete. newhome su questo non ha alcun controllo.

Per favorire la migliore commercializzazione di annunci immobiliari anche su altre piattaforme, newhome può prendere accordi con altri gestori di piattaforme. In particolare, è possibile che tali accordi prevedano la possibilità per l’Utente di richiedere dal punto di vista puramente tecnico un servizio a pagamento per una piattaforma immobiliare cooperante con newhome anche dal suo account utente newhome. In caso di conclusione di un tale contratto, newhome agisce non per proprio conto, ma nella veste di rappresentante di altri gestori di piattaforme. newhome non presta alcun genere di garanzia né si assume alcuna responsabilità per tali servizi a pagamento offerti dall’altra piattaforma, poiché il relativo contratto viene stipulato direttamente tra il gestore dell’altra piattaforma e l’utente.

10 Durata del contratto

newhome si riserva il diritto di interrompere unilateralmente e in qualsiasi momento il rapporto contrattuale con l’Utente senza preavviso per giusta causa e di cancellare l’account utente.

Giuste cause sono in particolare:

  • Inadempienza di pagamento
  • Una violazione delle CGC o di altre norme di comportamento
  • Se i servizi di newhome vengono utilizzati in modo improprio per scopi illegali o immorali.

11 Disposizioni finali

newhome si riserva il diritto di modificare l’offerta online in qualsiasi momento e senza addurre i motivi (in particolare, anche di cancellare gli annunci), di trasferirla in un’altra forma/trasformarla in cooperazione o di sospendere in toto o in parte l’attività di newhome.ch. Il consenso dell’Utente registrato non è necessario a tal fine, e in particolare non sussiste alcun obbligo di informazione preventiva in tal senso. Non sussiste di conseguenza alcun diritto dell’Utente di ricorrere in genere a determinate funzionalità o al servizio.

Le presenti CGC possono essere modificate in qualsiasi momento da parte di newhome. La versione vigente delle CGC è disponibile su ‘www.newhome.ch’. In caso di tale modifica delle CGC l’utente registrato ne sarà informato in forma adeguata.

I diritti e gli obblighi derivanti dal presente contratto possono essere trasferiti solo con il consenso scritto della controparte. È escluso il trasferimento dell’intero contratto a un successore legale di newhome.

In caso di eventuali dubbi e/o discrepanze tra il testo in lingua tedesca, francese, italiana e/o inglese delle presenti CGC fa fede esclusivamente il testo delle CGC in lingua tedesca.

Qualora singole disposizioni delle presenti CGC dovessero essere nulle e/o inefficaci, in toto o in parte, è fatta salva la validità e/o l’efficacia delle restanti disposizioni o parti di tali disposizioni. Le disposizioni non valide e/o inefficaci verranno sostituite da disposizioni che sotto l’aspetto economico siano le più aderenti possibili in modo giuridicamente valido al senso e alla finalità delle disposizioni non valide e/o inefficaci. Lo stesso vale per eventuali lacune.

Le presenti CGC sono disciplinate esclusivamente dal diritto svizzero, con esclusione delle norme internazionali sul conflitto di leggi.

Il foro competente dipende dalle disposizioni di legge vincolanti. Qualora tali disposizioni non siano applicabili, foro competente esclusivo per tutti i tipi di processi è la sede di newhome a Zurigo e a newhome è anche riconosciuto il diritto di citare in giudizio l’Utente presso il tribunale competente o l’autorità competente per il suo domicilio/la sua sede.

Copyright by newhome.

Condizioni generali di contratto del 19.07.2023